Contatti

lunedì 19 novembre 2007

Un Natale triste senza Umberto Parini

Umberto Parini, il nostro amico più caro ci ha lasciati. Giusto un anno fa aveva iniziato la sua lotta contro una brutta bestia, un tumore al pancreas. Operato d'urgenza, dopo pochissimo, era comunque al suo posto di lavoro. Primario di chirurgia, ha passato la sua esistenza a salvare la vita ai pazienti, ancora un mese fà operava per dieci ore consecutive, sfidando qualunque razionale prospettiva. Di miracoli lui ne faceva di continuo sui pazienti, non gli è riuscito solo quello che noi abbiamo sperato fino all'ultimo che avvenisse.
E' stato un uomo molto fortunato e lo sapeva, una famiglia bellissima, tre figli con le carte in regola e una moglie che tutti i mariti vorrebbero avere, brava, bella, intelligente, devota, cuoca da cinque stelle, modesta, disponibile con tutti e sempre all'altezza della situazione.
Paola non l'ha lasciato solo un istante, rincuorata dai figli e dalla fede cristiana fortissima.
"Copain", così si chiamavano lui e Eddy, non ne esisteva un altro, copain erano solo loro due.
Compagni di scuola, hanno condiviso gioie e dolori della loro vita. Io sono arrivata ad Aosta come straniera per tutti, per Paola e Umberto no. Ci siamo sposati a 20 giorni di distanza e siamo andati ad abitare nella loro casa debitamente divisa. In due anni due figli ciascuno, ci hanno costretto a cercare casa altrove, non ci stavamo più e sarebbe arrivato anche il terzo neonato per tutti e due. Battesimi, comunioni, cresime, compleanni, successi, delusioni, amici traditori, non è successo niente in positivo, o negativo che fosse, senza che gli uni non sapessero degli altri. Un legame fortissimo, nel tempo sempre più solido. Paola e Umberto con noi alla vigilia di natale, Paola e Umberto con noi a capodanno, sempre, per 39 anni. Il 2007 non sarà così, noi saremo ancora una volta vicini a Paola, Umberto non ci sarà più fisicamente, ma sarà sempre con noi e gli vorremo un bene, se possibile, ancora più grande.

2 commenti :

michela ha detto...

che triste notizia mi dai....
io non l'ho conosciuto molto ma tutte le volte che vedo alla televisione la melandri ancora oggi mi viene in mente il suo viso pacifico che, appena mi vedeva, diceva che assomigliavo a lei... non ho mai capito se fosse o meno un complimento, quando glielo chiedevo lui sorrideva....non mi ha mai risposto.
un abbraccio forte a Paola e ai figli,
michela

giusto ha detto...

Beh ! Michela, sicuramente si riferiva all'aspetto fisico. La Melandri, a vederla in televisione, è una bella donna, poi, del suo contenuto, di questo non faccio .... commenti ...! Non saprei valutare data la mia ignoranza...
Si Lyana, il prossimo capodanno sarà e dovrà essere una grande festa per tutti. in suo onore, sono sicuro che LUI sarà contento . Chissà se si addormenterà ancora ...!
ZIPI