Contatti

domenica 4 ottobre 2009

Roma e Grosseto





Fine settimana col Direttivo Assital a Roma e i Campionati Italiani allievi a Grosseto.
Direttivo quasi al completo ieri mattina nell'impianto Coni di via Sannio, sovrastato dalla Basilica di San Giovanni. Il complesso di San Giovanni è considerato "Caput et mater omnium ecclesiarum Urbis et Orbis" tanto che, qui trovarono fine con i Patti Lateranensi del 1929 gli attriti tra Santa Sede e Stato Italiano.
Il Presidente Adolfo Rotta non ha potuto evitare di fare considerazioni negative sull'attuale Federazione, prendendo atto dell'impossibilità di interfacciarsi col Presidente riconoscendo staticità e mancanza di idee. La domanda è stata "Come è possibile aiutare la Federazione?" Non si cercano incarichi, bensì collaborazione nell'interesse di tutti i tecnici e dell'Atletica tutta.
Alle 17.00 a Grosseto, gareggia ai Campionati Italiani allievi Davide Visentin, nei 5 Km di marcia.
Il fatto di aver realizzato il minimo al primo anno di specialità è già stato un bel traguardo, ma Davide si è allenato davvero bene per migliorare il suo primato valdostano e l'occasione avrebbe dovuto essere quella giusta.
Purtroppo nella marcia non contano solo le misure e il cronometro, ma anche il giudizio umano che spesso, come nelle gare della ginnastica o dei tuffi, non collima con quello degli esperti del settore.
Ebbene questa volta è toccata a Davide, al terzo Km il giudice ha deciso di snellire il gruppo ed è stato uno dei "prescelti"... Squalificato per marcia irregolare! Stupore tra gli addetti al lavoro, e grande delusione per il bravo Davide e per il suo altrettanto bravo allenatore Luca Magro.
Devo essere sincera, mi ha fatto molto piacere l'opinione di Danilo Caroli, responsabile piemontese della marcia, di Ruggero Sala, responsabile bergamasco che si sono espressi a sfavore dell'eliminazione di Davide. Sicuramente mi interessa di più la loro opinione rispetto a quella del giudice. Bravi Davide e Luca c'è tempo per il riscatto e questo per Davide è solo il primo anno allievo.
Ieri sera ho potuto coccolare Zeudi, l'ultima dei miei cuccioli che è stata adottata dal nostro amico Alfio di Grosseto. Zeudi è diventata ancora più bella e mi ha reso felice e anche un pò gelosa, vedere che tra loro ormai è amore.