Contatti

mercoledì 7 agosto 2013

Sara Simeoni illumina il X° Meeting Sprint & Hurdles Trofeo Sandro Calvesi!


Anche la X° edizione del Meeting Sprint & Hurdles "Trofeo Sandro Calvesi" ha avuto fortuna. Il 4 agosto non era una data molto felice sulla carta, anche le previsioni del tempo davano temporali, ma le società che lavorano sui giovani che conoscono la nostra manifestazione, hanno rimandato le vacanze per esserci e il tempo è stato fantastico tutto il giorno, anche troppo...
Erano in tanti anche domenica, superati i 400, esattamente come nel 2012...
Per un meeting solo giovanile è veramente una cifra importante. Ho iniziato parlando di fortuna, sì, perchè è ricorrente. Andando solo all'edizione 2011 Manuela Gentili è riuscita a fare il minimo per i mondiali, Paolo Dal Molin ha ripreso da noi l'attività interrotta, nell'ed. 2012 Andrew Howe è tornato in pista dopo numerosi infortuni per tentare il minimo olimpico esaltando una folla giunta allo stadio apposta per lui, per arrivare al 2013 con il più bel regalo che mi potesse arrivare con la presenza di Sara Simeoni in una ricorrenza speciale, il 35° anniversario del suo record del mondo di m2.01 fatto a Brescia e commentato da mio papà, Sandro Calvesi, in un video bellissimo che si trova su youtube.
Devo dare il merito alla nostra Sandra Dini, sua affezionata amica e compagna di tante gare che ha cominciato a fare pressing per toglierla dalle sue amate abitudini e alla fine spingi tu che spingo anch'io ce l'abbiamo fatta!!!
Con semplicità, generosità e disponibilità tipica delle persone davvero grandi ha conquistato tutti, dai piccolissimi agli adulti. Altre presenze importanti, il marito di Sara, Erminio Azzaro, artefice degli insegnamenti tecnici che l'hanno portata così in alto, che è stato il primo a fare innamorare del salto in alto mia figlia Pilar. Erminio medaglia di bronzo agli Europei di Atene, 1° in Coppa Europa, 2° alle Universiadi.
Angelo Sguazzero, finalista alle Olimpiadi del 1968 in Mexico nella 4X100 e preparatore atletico del calcio (Milan, Cagliari, Torino ecc ecc).
Ennio Preatoni, finalista in 3 Olimpiadi (Tokio, Massico, Monaco), nella 4X100 e sempre come staffettista, bronzo agli Europei di Helsinki, 2 oro e 1 bronzo ai Giochi del Mediterraneo, oro alle Universiadi.
Rinaldo Camaioni, 8 volte con la maglia azzurra nel triplo e campione italiano due volte.
Gianni Puggioni, bronzo ai mondiali di Goteborg 4X100, 3 oro ai mondiali Militari 4X100 e 2 argento, uno nei 100m e uno nei 200m, 2 oro ai Giochi del Mediterraneo 200m e 4X100, 1 argento e 1 oro in Coppa Europa nella 4X100. Gianni ha recentemente rilanciato con successo l'atletica sarda costituendo una nuova società, l'Atletica Shardana che si occupa di tutte le categorie.
Eddy, Laurent, Patrick, anche loro mica male...
Naturalmente qualcosa mi sarò persa, ma questi atleti con la A maiuscola hanno vinto davvero tantissimo.
A onorarci con la loro presenza anche Giuliana  Massocco Pagani, il Presidente Regionale del Coni, Piero Marchiando, l'ex Presidente Bruno Oro, l'assessore di Aosta Mauro Baccega, l'assessore di Saint Christophe Luca Zuccolotto, il generale Massa con la moglie Margherita, il presidente del Comitato regionale Fidal Jean Dondeynaz con famiglia, Gabriele Centelli, il consigliere regionale Claudio Restano che aveva due bravissimi figli in gara.
Naturalmente qualcosa mi sarò persa, ma questi atleti con la A maiuscola hanno vinto davvero tantissimo e i personaggi importanti erano molti.

4 agosto 1989, record del mondo di Sara Simeoni a Brescia

Sandra Dini all'arena di Milano

Erminio Azzaro

Ennio Preatoni, Sandro Calvesi, Eddy Ottoz a Brescia...

Gianni Puggioni

Rinaldo Camaioni premiato

Nessun commento :