Contatti

lunedì 30 marzo 2015

Benito Bertaggia argento nella staffetta agli europei Indoor a Torun


Ecco la staffetta d'argento di Benito (1° a destra)
Benito Bertaggia, ai campionati Europei Master indoor di Torun, ha conquistato la medaglia d'argento nella staffetta 4X200 S+75 col tempo di 2'15"07. Benito, sfortunato purtroppo nella finale dei 200m dove si presentava col 3° tempo 31"27, ma cadeva a trenta metri dal traguardo e finiva comunque col sesto tempo 45"07. Molto bravo a recuperare anche una brutta influenza e a presentarsi competitivo come sempre alla gara.
La staffetta era costituita da Benito Bertaggia in prima frazione, Sergio Veronesi in 2^, Guido Carolla in terza e in ultima Filippo Torre.

Renzo Merlo ha compiuto 80 anni!



Renzo Merlo, il nostro atleta master, ha compiuto 80 anni. E' bello averne 80 ed essere in grado di correre e lanciare...
Renzo, un genio della macchina fotografica, si è "convertito" all'atletica seguendo il figlio Fabrizio, saltatore con l'asta, un momento prima che si convertisse anche sua moglie Marijke.
Ormai è guerra aperta tra Renzo e Marijke, devo dire fino a questo momento a favore di Marijke sul numero di medaglie vinte ai campionati italiani.
Marijke è olandese e ha una determinazione e una grinta da far impallidire i giovani, Renzo ama tutte le specialità e solo recentemente ha realizzato che nei lanci ha possibilità da vendere e ha deciso di mettere da parte le corse lunghe e la marcia.
Vedremo la sfida come andrà a finire, intanto tutta l'Atletica Sandro Calvesi si unisce per fare a Renzo gli auguri più belli per i suoi 80 anni e per una lunga carriera sportiva e artistica.
Renzo e Marijke recentemente premiati dalla sezione "calvesi" di Brescia per il titolo di campione italiano veterani dello sport

Vacanze Pasquali: allenamenti

 BUONA PASQUA A TUTTI DA FORMIA!


ESORDIENTI ABC e  SUPEREROI: salvo venerdì 3, allenamenti regolari
RAGAZZI/E-CADETTI/E: Maria e Veronica, riposo da mercoledì 1 a lunedì 5
MEZZOFONDISTI: Marco Bisazza ci sarà tutti i giorni, credo venerdì siano chiuse le strutture e vi accorderete con lui direttamente.
MARCIATORI: accordarsi direttamente con Alessio Giordana
ASTISTI: sentire Nathasha, Marco è via per le vacanze
GRUPPO Eddy e Patrick questa sera al palaindoor per programmare.
Da martedì tutto torna come al solito.

Calendario outdoor 2015

http://www.fidalvalledaosta.it/calendari-e-dispositivi

Potete trovare il calendario estivo sul sito della Fidalvalledaosta con i rispettivi dispositivi. Mi raccomando, controllatelo con regolarità per essere al corrente in caso ci fossero aggiornamenti e variazioni.

domenica 29 marzo 2015

Staffette a Borgaretto

gruppo a Borgaretto quasi al completo

cambio tra Matteo Marcoz e Jashar Dragi

la grinta di Dragi

caccia alla mano di Charlotte...

Micaela Benzi 6^ nel Trofeo Frigerio a Saronno


Micaela in azione
Questa mattina, domenica 29 marzo, sesto posto per Micaela Benzi nella 5Km di Saronno, una delle prove del Trofeo Frigerio. Micaela ha avuto una proposta di squalifica che l'ha molto condizionata, inaspettatamente una proposta di squalifica, perchè la marcia di Micaela rispecchia con precisione il regolamento. Ha comunque finito la gara in 29'35". Il prossimo impegno per Micaela sarà quello della prova di Serravalle, e si dichiara sin da ora agguerrita.

Catherine Bertone vittoriosa anche nella 1^ Santander, mezza maratona città di Torino


Catherine Bertone raggiante sul gradino più alto del podio
Catherine Bertone non ha voluto mancare alla prima edizione Santander, la mezza maratona città di Torino, ideata a favore della Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro. Carica di lavoro per il recente raduno nazionale della corsa in montagna in altura a Darfo Boario Terme, indirizzato alla preparazione dei mondiali di corsa in montagna lunghe distanze che si svolgeranno a Zermatt in luglio, ha comunque voluto partecipare a questa mezza maratona che ha visto in gara ben 1500 persone, 3000 complessivamente includendo anche la prova sui 10Km. Catherine è partita subito molto forte, per stabilizzarsi poi, e chiudere in 1h e 17'. Nessuna atleta è riuscita a tenere il suo ritmo e la vittoria non è stata un problema. Un percorso studiato per dare la possibilità ai partecipanti di godere delle bellezze naturali e architettoniche di Torino. Saliscendi a rendere più impegnativa la bella gara. Catherine è stata davvero felice di poter dedicare la vittoria all'amatissimo papà che abita a Torino e che festeggiava il compleanno.
Catherine col pettorale n6 sorridente alla partenza
Grazie a Matteo Boffa per le fotografie
Catherine dopo la gara

GAUDIO, FOUDRAZ, DEL COL record valdostano 3X1000!


Eleonora Foudraz, Anna Gaudio, Elena Del Col miglior prestazione valdostana 3X1000!

una parte degli staffettisti a Borgaretto
Sabato 28 marzo i ragazzi e i cadetti allenati da Maria e Veronica hanno partecipato ai campionati pimontesi di staffette a Borgaretto. Ci hanno fatto vedere delle belle cose e, primi fra tutti i nostri atleti, le cadette Elena Del Col, Anna Gaudio, Eleonora Foudraz nella 3X1000 che con il tempo di 10'50"9, hanno stabilito il nuovo record valdostano migliorando quello stabilito il 13 ottobre 2012 ad Aosta, dalla staffetta formata da Barbara Sciardi, Greta Rosset e Eleonora Marchiando in 10'59"9.
Ottime erano anche le premesse per una bella prestazione della 4X100 cadette con Elena Del Col, Blanca Mancini, Eleonora Foudraz, Charlotte Siani, ma un intoppo nell'ultimo cambio ha vanificato le speranze in 56"3. Alla prossima! Un cambio fuori settore e relativa giusta squalifica, per la staffetta B 4X100 cadette, con Valentina Tesio, Anna Gaudio, Chiara Delpero e Alessia Girola. Ancora una 3X1000 cadette con Chiara Delpero, Alessia Girola, Valentina Tesio in 12'13"4. Un'altra bella staffetta che abbiamo scoperto essere stata squalificata, senza conoscerne il motivo, è stata quella della 4X100 cadetti con Alberto Legato, Luca Radaelli, Matteo Marcoz e Jashar Dragi. Un vero peccato... Bella invece la 3X1000 cadetti con Alberto Legato, Niccolò Beneforti, Pietro Perego, in 8'59"1. Due le staffette anche per la 4X100 ragazze. La staffetta A con Sofia Mancini, Beatrice Moretto, Sara Sterrantino, Anna Marrari in 58"9 e la B con Denise Sorbara, Chiara Faure Ragani, Elena Perego, Martina Gorraz in 1'02"3. Bellissima la staffetta 3X800 ragazze con Chiara Faure Ragani, Sara Sterrantino, Elena Perego chiusa con il bel tempo di 8'32"8.
Elena Del Col e Alessia Girola

Niccolò Beneforti...

Charlotte Siani e Eleonora Foudraz, dopo la 4X100...

lunedì 23 marzo 2015

Benito Bertaggia e Alessandro Cipriani agli Europei indoor S+35

Il palazzo delle indoor a Torun...
Sono partiti questa mattina per Torun (Polonia), Alessandro Cipriani e Benito Bertaggia. A Torun. si svolgeranno dal 23 al 28 marzo, i Campionati Europei indoor in una splendida struttura che vedrà in gara 152 atleti italiani.

gli orari della manifestazione...

domenica 22 marzo 2015

Ricky Bagaini 3 medaglie d'argento agli italiani FISPES!

Ricky orgoglioso delle sue medaglie d'argento!
Per Riccardo Bagaini, per tutti Ricky, sono state due bellissime giornate di grandi soddisfazioni questo fine settimana al Palaindoor di Ancona. Ricky ha partecipato ai campionati Italiani degli sport paralimpici e sperimentali indoor, nei 60m, nei 200m e nei 400m. in tutte tre le specialità ha ottenuto il 2° miglior tempo e ha vinto così tre splendide, meritatissime medaglie d'argento. Ricky si allena con Flavio Ranghino e cosa nota, dove mette lo zampino mitico Flà le medaglie arrivano. I risultati di Ricky:
60m 8"31
200m 27"74
400m 1.03.23
Complimenti a Ricky e a Flavio da tutta la società Calvesi!
Ricky e Flavio

Micaela Benzi bravissima nella 5 km di marcia ad Alessandria!

Micaela in gara ad Alessandria

Micaela Benzi, noncurante delle condizioni atmosferiche, ma solo con il desiderio di marciare ad Alessandria, nella sua città di origine, accompagnata dal tifo dei suoi amici sostenitori e soprattutto da quello di sua mamma, ha gareggiato con il personale stagionale di 28'14". Per lei un bellissimo 3° posto assoluto che fa ben sperare per i prossimi campionati di società assoluti.
Un altro appuntamento in programma per Micaela Benzi sarà per domenica prossima, 29 marzo, a Saronno in una delle prove che rientrano nel prestigioso trofeo Frigerio.

Marco Lingua continua ad essere il miglior martellista 2015



Antonino Lo Nano e Marco Lingua
Marco Lingua si allena duramente, molto duramente, ragione per cui non ero così convinta che in questo periodo fosse per lui ideale gareggiare, ma Marco ne aveva troppo il desiderio, per cui una bella sveglia alle sei del mattino e con Antonino Lo Nano "raccolto" a Verres e Marco a Ivrea siamo partiti alla volta di Busto Arsizio. Il clima non ideale, molto freddo, molto umido, vento e pioggerellina. Qualche lancio di riscaldamento e inizio gara con la sicurezza della misurazione perchè il martello quando atterrava sprofondava nella terra senza dar adito a dubbi. Marco, con questa gara si è confermato il miglior martellista italiano della stagione 2015, ottenendo m70.65. Marco dopo la mancata convocazione in nazionale a Leira, aveva pensato di caricare e di guardare avanti senza pensare alla delusione, nell'intento di dimostrare di meritare fiducia. Ho assecondato la sua voglia di lanciare solo dietro l'assicurazione che prendeva questa gara come un buon allenamento, senza cercare di strafare, direi che tutto è andato come volevo. Bravissimo Marco agli italiani di Lucca, purtroppo con le stesse condizioni climatiche di oggi, m70.76, oggi m70.65, le due migliori misure 2015 in testa alle graduatorie italiane sono sue. Un altro bell'appuntamento per Marco Lingua, dopo i CDS potrebbe essere il meeting a Castigione della Pescaia del 1° giugno sperando in una giornata dal clima migliore. Antonino Lo Nano lancia il martello a m31.62, buona premessa in vista dei campionati italiani invernali di pentathlon lanci S+45...

spuntino per lanciatori...

giovedì 19 marzo 2015

Catherine Bertone al raduno nazionale!

Una bellissima immagine di Catherine in azione in raduno a Boario Terme


Ecco tutti i convocati della nazionale di corsa in montagna
Ecco Catherine, la quarta in piedi da sinistra, a Darfo Boario Terme con la "crema" nazionale e mondiale della corsa in montagna. Sulla destra il responsabile nazionale Paolo Germanetto che riesce come nessun altro a fare gruppo e a far faticare con gioia gli atleti...

Pietro Pacchiodi sempre in prima linea, oro anche per Giulia Leccia!


Esordienti in gara
Ultima gara indoor, riservata unicamente agli esordienti, domenica mattina 8 marzo al palaindoor.
Pietro Pacchiodi è salito ancora una volta, sul gradino più alto del podio nel Biathlon degli Esordienti A maschili, totalizzando ben 99 punti. m1.18 nel salto in alto e 8"06 nei 50m piani. Bravo anche Federico Vierin 5° con 91 punti, m1.00 nell'alto e 8"28 nei 50m. 12° Samuele Da Col con 79 punti, m0.85 nell'alto e 9"74 nei 50m.Negli Esordienti B 5° Luca Manenti con 92 punti, 9"85 nei 40hs e 13"5 nel percorso di abilità. 8° Jacques Verney con 84 punti, 10"65 nei 40hs e 16"6 nel percorso di abilità. Esordienti C col 3° posto per Simone Marten Perolino, col primo posto nei 40m piani 7"84 e il 5° nel percorso di abilità in 17"6. 6° posto finale per Kevin Borra 90 punti, percorso di abilità 8° in 20"01 e 4° nella velocità in 8"72. 7° posto per Andrea Orlando 6° sui 40m in9"23 e 6° nel percorso di abilità in18"00. Esordienti A femminili con il 7° posto di Nicole Cerise con il 10° posto nel lungo m2.94, e il 9° nei 50m in 8"77. 9° posto per Aurora Biondo 21° posto nel lungo m2.58 e 3° posto in 8"36 nei 50m. 12° posto per Claudia Bernero 13° nel lungo m2.82 e 14° nei 50m in 8"94. 13° posto per Andrea Cecilia Bertucci 25° posto nel lungo m2.30 e 4° nei 50m in8"48. 14° per Maia Cigna 19° nel lungo  m2.65. 15° Ludovica Moretto 24° nel lungo m2.47 e 8° in 8"77 nei 50m piani.18° Emma Dalla Rosa 12° nel lungo m2.89 e 24° nei 50m in 9"80. 20° Agnese Monteleone 29° nel lungo con m1.95, 10° nei 50m in8"85. 21° Beatrice Basile 16° nel lungo  m2.75 e nei 50m23° in 9"64. 22° Selene Muzzolon 20° nel lungo m2.60 e19° nei 50 piani in 9"44. 23° per Valentina Capone 2.80 di lungo e 9"81 nei 50m. 24° Greta Boffa m2.55 nel lungo e 9"6 nei 50m. 25° Sofia Sferlazza m2.27 di lungo e 9"51 nei 50m. 27° Martha Bionaz  m2.20 di lungo e 10"09 nei 50m. Peccato per Cecilia Pacchiodi che dopo una bella prova nel lungo col 4° posto e m3.35, è stata sconsigliata dal continuare per evitare che il ginocchio non al meglio, peggiorasse...
Biathlon Esordienti B femminili con un bel 2° posto per la brava Elisa Lorenzini 9"72 nei 40hs e 13"4 nel percorso di abilità. Bene anche Vittoria Moretto 4° posto con 9"80 nei 40hs e 13"6 nel percorso. Bene anche Matilde Cognetta 5° posto con10"02 nei 40hs e 15"8 neo percorso.
Nel Biathlon C femminile, vittoria di Giulia Leccia con 8"65 sui 40m, 2° posto perNoemi Burtolo in 8"92, 4° posto per Amelie Trossello in 9"13, 5° di Dalielle Scotti, 9"41.
Cecilia e Pietro Pacchiodi

Arianna, Ottavia, Jessica, Christiane, Giovanna artefici dei successi degli esordienti

Noemi sussurra a Simone...

Amelie













martedì 17 marzo 2015

Sandra Dini e Patrick Ottoz diplomati allenatori specialisti!

Complimenti ai nostri allenatori Sandra Dini e Patrick Ottoz, che si sono dilomati allenatori specialisti della Federazione italiana di atletica leggera con altissima votazione.
Sandra specialista dei salti e Patrick della velocità ed ostacoli.

domenica 15 marzo 2015

Anna Trasino, il miglior piazzamento valdostano agli italiani di Cross a Fiuggi!


davanti Alessandro Perego, Martina Mladenic, Anna Trasino, Caterina Perego. Dietro Silvio Perret, Marco Ranfone, Jean Paul Perret, Alberto Cheraz, Michel Comé, Lorenzo Brunier, Andrea John Dejanaz, Joao Carlos Pina Barros, Simone Minellono, Roberto Carlos Pina Barros, Kristian Cabras              

Valentina Tesio, Niccolò Beneforti, Eleonora Foudraz, Lucrezia Gino, Chantal Girod, Anna Gaudio, Jerome Romano, Matteo Saracino, Mathieu Turcotti Bonin, Davide Fary.

la squadra assoluta:Andrea John Dejanaz, Jean Paul Perret, Pietro Fares

La squadra allieve: Martina Mladenic, Caterina Perego, Anna Trasino
Giornata lunga per gli atleti che sono andati sul campo di gara questa mattina alle 9 con i cadetti e le cadette per continuare fino alle 14.00 con le altre categorie. Tempo infame, freddissimo con un vento sferzante che non aiutava sicuramente gli atleti e neanche gli accompagnatori...
I nostri atleti erano 18, pieni di entusiasmo e voglia di dare il massimo. 3 cadette e un cadetto, tre allieve e un allievo, tre juniores, 4 assoluti.
I cadetti in rappresentativa, agli ordini di Cristina e Maria. Gli altri 14 con Alessandro Perego e Silvio Perret. Un bel gruppo arricchito dalla presenza delle ragazze della Cogne, Elisa, Jessica e Sara. Da Aosta a Fiuggi il viaggio è certo lungo, ma alla fine passa perchè in piacevole compagnia.
E' difficile scriverne perchè al momento sono usciti solo i risultati dei cadetti e delle cadette e quelli delle allieve, degli juniores ne sono stati pubblicati solo una parte mandando in tilt tutti i ragazzi che per un problema tecnico risultano ritirati...
Come rappresentativa cadetti/cadette la Valle d'Aosta si è classificata al 18° posto. La migliore posizione dei cadetti valdostani l'ha ottenuta Anna Gaudio con la 98^ , 132^ Eleonora Foudraz e 150^ Valentina Tesio. Niccolò Beneforti, non ne conosco la ragione, risulta ritirato.
Ottima la prestazione di Anna Trasino che mi risulta essere stata la migliore tra tutti i valdostani con il 60° posto 16'36", 124° per Caterina Perego 18'10" e 139° per la nostra brava velocista Martina Mladenic 18'33". Di tutte le altre gare i risultati ancora non appaiono....
Kristian Cabras in azione seguito da Simone Minellono

in viaggio

Caterina lascia l'albergo per andare al cmpo di gara

le allieve incontrano le cadette

Andrea John Dejanaz, il grande motivatore della squadra, con le allieve

I barbudos


le cadette: Valentina, Anna, Lucrezia, Chantal, Eleonora

lucrezia Gino e Anna Gaudio

l'arrivo di Andrea John Dejanaz

Marco Ranfone

Jean Paul Perret

Pietro Fares

Andrea John Dejanaz

Finalmente sono comparsi i risultati.
il miglior assoluto valdostano è stato Jean Paul Perret 160° in 34'29". Marco Ranfone 233° in 36'03", Andrea John Dejanaz 240° in 36'15" e 278° Pietro Fares in 37'14". Nella categoria juniores 155° Lorenzo Brunier in 31'21", 176° Roberto Carlos Pina Barros in 34'48". Alberto Cheraz ci ha messo tutta la buona volontà per riuscire a portare a termine la gara, ma gli è stato proprio impossibile e è stato costretto al ritiro da problemi di stomaco.
Per gli allievi una bella gara di Kristian Cabras e Simone Minellono che praticamente corrono appaiati e che tagliano il traguardo appaiati, con lo stesso tempo, macon Kristian davanti nella classifica. Kristian Cabras 175° in 18'48", 176° Simone Minellono 18'48". 239° Michel Comé in 20'28" e 243° Joao Carlos Pina Barros in 20'50".Ore 23.06 e sono ad Alessandria, il rientro è previsto per mezzanotte.