Contatti

lunedì 3 luglio 2017

Una giovanissima staffetta 4X400 femminile quinta agli assoluti col nuovo record valdostano vecchio di 22 anni...!


Eleonora Foudraz, Veronica Pirana, Eleonora Marchiando, Martina Mladenic
Splendide queste quattro ragazze, Eleonora Foudraz primo anno allieva 2001, Veronica Pirana 2° anno promessa 1996, Martina Mladenic primo anno junior 1999, Eleonora Marchiando primo anno promessa 1997, una media di 18 anni e mezzo, che sono riuscite a conquistare il quinto posto ai campionati italiani assoluti nella staffetta 4X400.
Si erano presentate col decimo accredito di 3'51"12 e in cuor mio speravo, anche se mi sembrava poco possibile, che riuscissero a entrare tra le 8 finaliste.
18 le società ammesse e tre serie di sei. Le calvesine nella seconda serie. Nella prima il miglior tempo era stato di 3'50"33, inferiore al nostro record e chiusa alla grande niente di meno che da Elena Bonfanti, atleta di altissimo livello.
Parte la nostra serie, in prima frazione una grande Eleonora Foudraz, che nonostante la giovanissima età dimostra maturità agonistica incredibile e sul traguardo irrispettosamente si presenta assieme alle più titolate, cambia con Veronica Pirana che a testa bassa prende il via, studia le avversarie le insegue e si prodiga in un bellissimo grintoso finale passando il testimone a Martina Mladenic che leggerissima se ne va apparentemente senza faticare chiudendo con un tempo esagerato, poco adatto a un'allieva. Rocambolesco è il cambio tra Martina e Eleonora Marchiando, ma l'abilità di Eleonora salva la situazione e parte con un'azione alla Marchiando, dimenticando di aver corso i 400hs un'ora e mezza prima e correndo come sa fare lei, ingoiando le più agguerrite antagoniste, rispettando unicamente le padrone di casa del Cus Trieste.
Quanto mi sono piaciute, quanto mi hanno fatto amare una volta di più l'atletica, quanto mi hanno fatto amare il loro affiatamento, quanto mi ha fatto godere sentire il tifo della Bringhen in televisione che per poco non sovrastava la voce di Bragagna...
Non ci posso credere esce il tempo sullo schermo, altro che 3'50 impossibile, 3'45"36, non è uno scherzo è sul serio 3'45"36!!!
Manca la terza serie, quella più forte con i migliori accrediti, faccio il conto che sono in sei e che abbiamo già fatto meglio delle sei della prima serie e di quattro della seconda e che male che vada l'obiettivo è raggiunto siamo ottave.
Partono le più "scalmanate", ma di queste all'arrivo solo tre faranno meglio di noi e noi inaspettatamente e con una gioia infinita siamo quinte.
3'45"36 rappresenta il nuovo record valdostano assoluto che era vecchio di 22 anni, esattamente 18/06/1995 e che apparteneva al Pont Donnas con 3'49"88. Grazie di questo bel regalo ragazze e grazie a Patrick e a Eddy che vi seguono e vi fanno crescere di giorno in giorno.

Nessun commento :