Contatti

giovedì 31 marzo 2022

Charlotte Bonin vince Gressan/Pila Winter Trail 12km, Leon Martinet la 10km...!

Charlotte alle premiazioni

Leon felice alle premiazioni

Sabato 26 marzo Charlotte Bonin ha vinto la 12Km della Gressan/Pila di Winter Trail assoluta in 1h 51' 09, Leon Martinet ha vinto la 10Km della stessa gara categoria allievi in 1h 03' 25. Carmela Vergura 5^ assoluta in 1h 39' 15". Bravissima Monia Fransus che pur essendo tesserata corre la prima gara da non competitiva col terzo tempo finale di 53"36, cosa che le ha dato coraggio per iscriversi alle prossime gare come atleta competitiva.


mercoledì 30 marzo 2022

Marisa Finazzi Medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di Pentathlon Lanci...! Grazie Proserpio, grazie Puleo

The Queen Marisa si trasforma in "Statue of Liberty"
 
 Come sempre le gare Master sono divertenti ed è la bella occasione per rivedere tanti amici. Ancora una volta Marisa Finazzi ha portato sul podio l'Atletica Sandro Calvesi ed è stata incoronata la nostra regina. Per Marisa medaglia di bronzo, 3007 punti e il solito botto nella gara del getto del peso dove le migliori lanciatrici italiane "soccombono" al suo cospetto. Lorella Trabaldo il mito da tutti amata, si mette in gioco a prescindere sempre pronta a provare anche le specialità sconosciute, ma con l'entusiasmo che tutti dovrebbero avere e nel tempo non dovrebbero mai perdere, 6° posto e 1009 punti. C'ero anch'io in gara, ma il copione era già scritto, eravamo in 4 e la medaglia di legno a tavolino era mia, pronostico rispettato 1879 punti. Miorelli nostro in arte Alvarone, in splendida forma aveva in tasca la medaglia d'argento ma, l'attrazione del martello verso la rete gli è stata fatale, due lanci nulli con la rotazione lo convincono al lancio da fermo, niente da fare il martello calamitato finisce ancora in rete. Sconforto totale, impossibile recuperare senza il punteggio del martello 4° posto 2706 punti. Alla prossima campione...! Michelangelo Bellantoni, in recupero dopo il lungo periodo di stop, ha fatto vedere che sta tornando il bell'atleta di sempre soprattutto nel disco e nel peso, d'altra parte davanti alla sua amata Mimma che lo sostiene dalle tribune non può fare altro. Un bellissimo 4° posto con 3296 punti. Giovanbattista Bova al secondo pentathlon lanci della sua vita si migliora nettamente portando il personale da 1523 punti a 1844. Bravo! A far ancora più bella la giornata la visita di Carlo Proserpio che mi ha omaggiato di una magnifica opera in legno che ritrae mamma Gabre e il nostro compagno di tante gare Fausto Puleo che ha trovato su ebay una figurina Panini del 1948 che ritraeva la mia bellissima mamma e me l'ha donata. Credo che queste carinerie bastino per far capire in che bellissimo mondo dei master viviamo. Grazie, ma chi vi molla più...
Lyana, Lorella, Paola, Marisa


Michelangelo e Giovanbattista

Alvaro

Fabrizio Schembri e Lyana

Paola e Lorella

figurina Panini 1948 di mamma Gabre, grande regalo di Fausto Puleo

Opera di Carlo Proserpio, grande dono.

lunedì 28 marzo 2022

Eleanor Patterson e Yaroslava Mahuchikh, un podio mondiale che ho amato molto

Yaroslava Mahuchikh splendida atleta ukraina che per riuscire a raggiungere Belgrado ha viaggiato per 90 ore, che dall'inizio della guerra non aveva più potuto allenarsi, si è presentata in pedana completamente diversa dal solito, con pochi sorrisi e poca sicurezza che ha acquistato sempre più salto dopo salto fino a vincere con la misura inaspettata data la situazione di m2,02. Con lei una magnifica Eleanor Patterson che col primato personale e nazionale australiano di m2,00 è medaglia d'argento. Eleanor è un poco Italiana, sentimentamente legata al nostro Marco Fassinotti, con lui forma la coppia più bella dell'atletica. Spesso inquadrati dalla televisione con Eleanor che andava a chiedergli consigli o a festeggiare i salti ben riusciti. A queste magnifiche creature auguro tutto ciò che di più bello desiderano.

giovedì 24 marzo 2022

Sabato 26 marzo e domenica 27 Campionati Italiani Pentathlon Lanci a Busto Arsizio

A Busto Arsizio non mancheranno i calvesini: Marisa Finazzi, Lorella Trabaldo, Alvaro Miorelli, Giovanni Bova, Micheangelo Bellantoni e io ai Campionati Italiani Invernali di Pentathlon Lanci. Il gruppo dei nostri lanciatori non sarà al completo in questa occasione per validi motivi, ma in pedana i presenti vedranno di dare il meglio.

giovedì 17 marzo 2022

TRIESTE 13 Marzo 2022: Rappresentativa Cadetti 14° posto in combinata...!

Molto bene la rappresentativa cadetti e cadette del Fiduciario Tecnico Regionale Cristina Ratto che con Maria Barbalace e il Consigliere Alessandro Nicco ha accompagnato e supportato la squadra. Per la prima volta 13° punteggio per i cadetti e 15° per le cadette che permettono alla squadra in combinata di occupare la 14^ posizione...! Gli atleti convocati dell'Atletica Calvesi hanno contribuito con Laurent Cugnach 122° posto in 11'16" e Jacopo China Bino 143° in 11'47". Per le cadette Lucrezia Meloni 106esima in 8'03" e Sara D'Aprile 131esima in 8'21".

TRIESTE: Finale Nazionale CDS CROSS davvero speciale

Roberta, Francesca, Lyana, Carmela

Carmela, Francesca, Roberta

partenza dai box

Roberta Cuneaz

Francesca Canepa

Carmela Vergura

Vari problemi hanno impedito a tutte le calvesine di partecipare alla finale nazionale Cross di Trieste, salvo Roberta Cuneaz presente anche alla fase regionale. Quando c'è una finale nazionale non si può rinunciare e la caccia alle volontarie è d'uopo. Francesca Canepa una grande, dedita alla 24h (per settembre l'aspetta la convocazione in Nazionale agli Europei), alla 100km, a tutte le gare più faticose e impossibili per la maggior parte delle atlete, che per lei sono la norma, chiederle di fare 8km è dura, ma la risposta tutte le volte che le ho chiesto di partecipare per farmi un favore è sempre la stessa "ok, dove andiamo e a che ora si parte..." Proprio così, più sono grandi più ci sono. La terza? Eccola pronta, si tratta di Carmela Vergura, insegnante di Educazione fisica, generosa, instancabile passa dal nuoto, alla corsa in montagna, dallo scì, alla pista d'atletica e non dice di no. La formazione di tre atlete è quanto basta per entrare in classifica, ordine di scuderia, tagliare il traguardo, arrivare fino in fondo. La gara è assoluta e loro sono master, ma non fa niente, l'importante è che facciano quello che possono. La giornata è bella, aria frizzante e cielo blù. Un percorso diverso dal solito, una salita lunga, seguita da una bella discesa e parecchie curve a gomito. Per quelli come me presenti solo per incitare gli atleti c'era la possibilità di seguire quasi tutta la gara e saltellando da una parte all'altra di fare il tifo almeno sei volte ad ogni giro da due Km. Compito eseguito e direi al meglio. 169 atlete alla partenza, 158 classificate. L'architetto Roberta Cuneaz fresca senior 50 che, beata lei, sul documento d'identità ha scritto bionda e occhi azzurri, taglia il traguardo al 71° posto, bravissima in 33'20", Francesca Canepa 51 anni super in salita e in discesa migliora la posizione a ogni giro assestandosi poi sul percorso piano, per lei 114° posto in 36'50". Carmela Vergura 151^ in 42'18", 18 le ha messe dietro alla faccia dei 59 anni...  Nella classifica a squadre 32esime su 45 classificate. Bravissime hanno dato davvero tutto. Una bellissima trasferta finita a bordo mare con un delfino che faceva spettacolo tutto per noi. Sapevo in partenza che il trio era perfetto che i 600km non mi sarebbero pesati e così è stato.  Allegre, simpatiche, intelligenti, senza "paturnie", compagne di viaggio e atlete speciali. Grazie a tutte tre e alla prossima...! 

mercoledì 9 marzo 2022

1° Campionato Regionale di Vertical domenica 1° Maggio a Fenis



DOMENICA 1° MAGGIO


CAMPIONATO REGIONALE di VERTICAL a FENIS

571 gli atleti già iscritti, ma resta ancora la possibilità di aggiungersi solo sabato 12 marzo
online 
www.wedosport.net 
www.verticalfenis.com

Domenica 13 a Trieste con il CDS assoluto femminile e con la rappresentativa cadetti

Roberta Cuneaz

Francesca Canepa

Sofia Sergi

Questo fine settimana 3 atlete della Calvesi saranno in gara per il Campionato Nazionale di Società di Cross a Trieste. ROBERTA CUNEAZ, FRANCESCA CANEPA e SOFIA SERGI atleta prestata dalla velocità alla corsa lunga.

Convocati nella Rappresentativa Cadetti/e della Calvesi saranno alla partenza sul percorso di Prosecco: SARA D'APRILE, LUCREZIA MELONI, LAURENT CUGNACH, JACOPO CHINA BINO

domenica 6 marzo 2022

Durante i Campionati Italiani Assoluti il Presidente Stefano Mei mi ha consegnato l'onorificenza dell' EUROPEAN ATHLETICS

Una bella emozione per me ai Campionati Italiani Assoluti ricevere un premio speciale attribuito dalla EUROPEAN ATLHETICS su indicazione del Presidente della Federazione STEFANO MEI

"EA WOMEN'S LEADERSHIP AWARD"

Il Presidente Stefano Mei che mi onora di questo ambito premio.

Grazie EA, grazie PRESIDENTE, è stata una grandissima soddisfazione


mercoledì 2 marzo 2022

La staffetta Calvesi maschile 4X2 giri agli Assoluti è decima

Con il 6° posto conquistato ai Campionati Italiani outdoor 2021 a Rovereto dalla staffetta 4X400 ci eravamo garantiti l'accesso ai Campionati Italiani outdoor di Ancona. In prima frazione Mattia Rodà Savoini, in seconda Niccolò Beneforti, in terza Riccardo Bagaini e in ultima Joao Carlos Pina Barros. Non abbiamo potuto schierare Jean Marie Robbin che da quest'anno è andato a rinforzare un'altra squadra proprio con l'obiettivo di costruire una staffetta da medaglia, cosa che si è verificata come da copione. Due mezzofondisti della scuderia "Bisa Team", Mattia e Niccolò e due quattrocentisti Joao e Ricky ce l'hanno messa tutta e si sono assicurati il decimo posto. Riserva Maurizio Pascale, pronto in caso di necessità a entrare in campo.

Eleonora Marchiando vince i 400m ai Campionati Italiani Assoluti Indoor...!

 

L'arrivo trionfante di Eleonora


Felice dopo l'arrivo


Concentrata alla partenza
Una gara gestita perfettamente che le ha dato la possibilità di tagliare il traguardo davanti a tutte. Bravissima, ai Campionati Italiani vincere è l'obiettivo principale e lei lo ha centrato in pieno.

A questo punto il posto ai mondiali di Eugene in staffetta sarà sicuramente suo e la favola può continuare.

Eugene alla Calvesi porta buono, ai mondiali Juniores del 2014 il nostro super velocista Jacopo Spanò ha corso i 200m in 20"98 e l'anno successivo primo anno promesse con l'università di Washington in 20"97...

martedì 1 marzo 2022

Eleonora Marchiando vince la batteria dei 400m

Eleonora nella batteria vincente

Eleonora Marchiando che mi fa strano non vedere con uno dei completini di gara rosso Calvesi che ha indossato per 13 anni, ma con una divisa blù devo dire molto elegante dei Carabinieri.... 

Entra in gara nella terza batteria dei 400m e prende il via in 5^ corsia. Come sempre esegue una gara molto buona, controllando la situazione e vincendo in 53"65, vittoria che le permette di garantirsi la 4^ e migliore corsia per la finale con il terzo tempo assoluto. Viste le batterie, salvo Ayomide Folorunso che è la più forte ma che nelle indoor stranamente qualche volta sbaglia la distribuzione della gara, sento di poter garantire sul primo o massimo secondo posto in finale per Ele...

Gabriele Adorni 8"42 nei 60hs ai Campionati Italiani Indoor Assoluti

Bobo Adorni

Nella prima giornata di gare il 26 febbraio ai Campionati Italiani Assoluti indoor ad Ancona in gara per l'Atletica Sandro Calvesi, Gabriele Adorni nei 60m ad ostacoli. Il giorno prima della partenza ad Aosta un fastidio muscolare ha messo in forse la sua partecipazione, intervento serale di Irene Glarey che ha "scombinato" i suoi programmi familiari raggiungendo Gabriele ad Aosta per trattarlo e cercare di metterlo in pista. Dita incrociate e partenza per Ancona-Loreto. Naturalmente è stato condizionante questo problema. Abbiamo tirato un grande sospiro di sollievo quando lo abbiamo visto dopo il traguardo camminare normalmente. Grazie Irene sei unica...! La stagione outdoor possiamo cosiderarla salva. 8"42 il tempo registrato, 21° tempo. Il regolamento a causa del Covid limitava numericamente la partecipazione degli atleti e rientrare tra quelli che potevano accedere ai Campionati Italiani era già un successo. Gabriele al primo anno della categoria Promesse, quindi solo fra tre anni diventerà assoluto, ce l'ha fatta e può considerarsi orgoglioso di aver raggiunto questo primo importante traguardo. Bravo Bobo...!