Contatti

giovedì 14 luglio 2011

Gli ostacoli tornano "CALVESI"! Laurent migliora il record più vecchio d'Italia







RECORDS SPECIALI DALL’ITALIA

da ATLETICANET

PDF Stampa E-mail
Condividi

Scritto da Filippo Fasolato - Lunedì 11 Luglio 2011

Mentre proseguono a Sacramento i Campionati Mondiali Master Stadia, dai quattro angoli dell’Italia vengono segnalati nuovi records di categoria che fanno innanzitutto riflettere sul valore di numerosi titoli là assegnati e poi sull’assenza a quella manifestazione di troppi nostriOttoz_Laurent2 campioni masters. Prima segnalazione: è caduto il più remoto record italiano master, quello stabilito con 55”6m il 24 luglio del 1938 da Luigi FACELLI (10/05/1938) nei 400 ostacoli quando vinse a 40 anni compiuti il titolo italiano assoluto sulla pista dello Stadio Comunale di Bologna. Ieri a Donnas Laurent OTTOZ (10/04/1970, nella foto) è tornato in pista per portar punti (825) nei C.D.S. Assoluti alla squadra di Mamma Lyana, l’Atletica Sandro Calvesi di Aosta, concludendo in 55”03. E’ il caso di dire dopo 73 anni: finalmente! Qualcuno potrebbe pensare che un campione come OTTOZ (capace ancora di 50”17 a 37 anni) questo record lo avrebbe potuto battere anche con una gamba sola. Ed invece abbiamo imparato che il passare degli anni è feroce per le capacità pretazionali di chiunque; in particolare poi in una specialità dura come questa e dopo qualche anno d’inattività. La domanda ora è: Laurent si sentirà appagato dall'aver centrato questo obiettivo che da più parti chi veniva invocato; oppure, visto che ormai ha rimesso in moto le gambe, proverà a fare ancora qualcosa di meglio?

Laurent e doctor Cip, un'accoppiata vincente! Bello sentir parlare di ostacoli a livello mondiale nella società che porta il nome di Sandro Calvesi.
Ciprignac ha staccato tutti e ha vinto l'oro mondiale e Laurent ha migliorato il record italiano, il più vecchio esistente, che durava dal 1938 di un certo Facelli...
Le prestazioni master di Laurent e Cip assieme superano i 2000 punti, per la precisione 1012 di Laurent e 992 di Cipriani, e siamo solo agli inizi.