Contatti

mercoledì 24 febbraio 2021

Grande Eleonora Marchiando ai campionati Italiani assoluti, medaglia di bronzo nei 400m, record valdostano e convocazione nella Nazionale assoluta agli Europei indoor...! Finale anche per le nostre staffette 4^ e 6^...!i

Queste erano le atlete ammesse ai Campionati Italiani Assoluti nei 400m, già una bella soddisfazione averne due su 15 per la nostra società... Marchiando fresca di record personale 54"91 realizzato la settimana prima a Padova, ma il livello degli accrediti era tale da prevedere una bella gara delle nostre Eleonore, utile ai fini della staffetta 4X400 del giorno dopo. Eleonora Foudraz del 2001 è la più giovane in assoluto delle partecipanti ed è solo al primo anno della categoria juniores, in una gara feroce sul giro di 200m con curve strette, si fa chiudere e deve rallentare, chiude comunque in 55"39 buon risultato, ma non rispecchia il suo valore attuale. Eleonora Marchiando riesce a distribuire bene e distrugge il personale portandolo da 54"91 a 53"77 sconvolgendo completamente i pronostici. 53"77 vale il secondo tempo di ripescaggio e per lei è finale..!
I 400m Eleonora li fa solo perchè i 400hs non esistono indoor, per cui la finale per lei ha veramente dell'incredibile. Partono in prima corsia Lukudo, in seconda Eleonora, in terza Mangione, in quarta Coiro, in quinta Borga , in sesta Folorunso. Partono come razzi davanti a lei, ma non si fa intimorire e dimostra come sempre maturità e saggezza. Fa la sua gara, ai 300 capisce che non sono tutte imprendibili e con un finale bellissimo guadagna quello che basta per finire al terzo posto con il nuovo primato personale e record valdostano di 53"41...! Meraviglioso vederla sul podio degli assoluti con la medaglia al collo, premiata dal Presidente Stefano Mei.
La splendida gara di Eleonora da la carica a tutta la nostra squadra che deve affrontare poco più tardi la staffetta 4X400 sia femminile che maschile. per quella femminile Sofia Sergi, Veronica Pirana, Eleonora Foudraz e per chiudere ancora una generosissima Eleonora Marchiando, per quella maschile esordio del velocista Maurizio Pascale a sostituire il titolare Lorenzo Vergani tenuto a riposo per un leggero fastidio muscolare, Mattia Rodà Savoini, Joao Pina Barros e Jean Marie Robbin. Brave tutte le ragazze che riescono a portare a casa un bellissimo 4° posto in 3'47"51 I ragazzi non deludono, Maurizio Pascale è bravo a sostenere anche il peso psicologico e da veramente tutto, anche se per lui le gare oltre i 200m sono mezze maratone, bravi tutti e un bel 6° posto in 3'24"42. Del quartetto la frazione più veloce è stata di Joao Pina Barros.
La notizia più bella è arrivata oggi con la convocazione di Eleonora Marchiando in Nazionale per la staffetta 4X400 ai Campionati Europei Assoluti di Torun

Nessun commento :