Contatti

martedì 24 luglio 2007

Sì ai raduni

L'Atletica Sandro Calvesi è la società più numerosa che ha partecipato al raduno nazionale 2007 di Abbadia San Salvatore (Siena) organizzata dall'ASSITAL (associazione italiana tecnici AL).
Non potevamo mancare all'appuntamento annuale con il mitico gruppo, ottimi tecnici, posto delizioso, cucina di primissima qualità ed aggiornamento tecnico da non perdere.
La fascia di Capitano del gruppo è andata alla dolce e brava Samia Soltane che riusciva a destreggiarsi tra gli impegni di mamma, di moglie e di atleta, davvero con maestria, con l'indispensabile aiuto del marito- allenatore Fabio Grange. Samy, il più grande dei suoi figli, si è da subito ben inserito nel gruppo e con molta serietà ha affrontato gli allenamenti con i suoi nuovi amici. Nel pullmino guidato da Grange avevano preso posto Samia, Samy, Wallis, Bianca Bragalenti, Nicole Cerise, Beatrice Sammaritani, Matteo Restano e Luca Sanseverino, in quello guidato da me Chiara Sammaritani, Marta Castori, Marco Brunori, Andrea Chabod, Remy Viale, Matteo Bonetto, Youssef El Basraoui e Fabio Gradi. Luca Ferrario e Greta Spanò ci hanno anticipati accompagnati dai genitori. Patrick ci raggiunge da Rieti.
Arrivo alle 17 del lunedì, solo il tempo di cambiarsi e via tutti al campo. La speranza era di stancarli quanto bastava per riuscire a passare una notte tranquilla. Illusione, l'eccitazione era tanta e fino alle due, risate e chiacchiere ci hanno tenuto compagnia.
Il giorno appresso sono state impartite le regole del caso, orari dei pasti, degli allenamenti e del coprifuoco, da rispettare rigorosamente, in caso contrario rientro anticipato garantito.
Non è stato uno scherzo, nessuno ha badato al valore degli atleti e tre di loro (tra i più titolati) il mercoledì sono stati invitati a tornare a Roma. Il filmato della sfida Olimpica, del salto in lungo, tra Powell e Lewis li aveva esaltati al punto da farli trasformare la camera in una pedana di salto in lungo con zona di caduta sui materassi con pochissima approvazione del gestore...
Allenamenti, scherzi e tanta allegria hanno contraddistinto tutto il raduno. Giovedì mattina Luca Ferrario ha abbandonato il gruppo per portarsi a Nembro dove i 110hs da 106 lo aspettavano. 15"26 il tempo realizzato, tempo che non lo soddisfa completamente, ma che lo pone al primo posto della categoria juniores.
Mercoledì sera torta a sorpresa per il compleanno di Matteo Restano che compie 12 anni.
L'arrivo del Prof. Vittori giovedi mattina rende l'aria più elettrica, non ha avuto un attimo di crollo, ha sempre tenuto la scena imperiosamente. Ha dato consigli a tutti e non si è mai risparmiato, è passato dalla pratica in campo alla teoria nel salone municipale, per i giovani atleti è stata una grande emozione.
Per Chiara Sammaritani piccolo fastidio alla caviglia.
Sabato pomeriggio le gare di fine raduno, organizzate dai giudici e cronometristi toscani sotto l'attenta regia del fiduciario tecnico regionale Roberto Mazzantini. Tutti in campo per i 200hs con risentimento muscolare al bicipite femorale per Patrick sul primo ostacolo.
28"7 per Marco Brunori e 30"2 per Matteo Bonetto, anche il piccolo Matteo Restano (1995) gareggia con gli ostacoli per lui alti, e taglia il traguardo, soddisfatto, in 42"5.
Greta Spanò acciaccata dopo 10 metri, non molla e finisce in un buon 11"4 sugli 80m.Nella stessa gara Luca Sanseverino primato personale con 3,40.
I 1000 metri cadette vedono al traguardo Marta Castori (3'32"9) davanti a Nicole Cerise (3'37"8) e a Bianca Bragalenti (3'57"1). Nei 1000 cadetti Remy Viale è primo in 3'20"5. Tra gli allievi si impone Fabio Gradi (2'50"2) e tra gli esordienti Samy Grange in 3'43"2.
Nel disco Chiara Sammaritani 15,57 ed io 16,57, tra le cadette Beatrice Sammaritani (14,69) davanti a Greta Spanò (10,11) e Marta Castori solo nulli. Nel salto in lungo Youssef davanti con 6,05, segue Matteo Bonetto 5,16, tra gli esordienti Luca Sanseverino 3,40 e Samy Grange 3,18. Nei 150m. Andrea Chabod 17"8 , stesso tempo per Youssef El Basraoui. Col disco da 2 kg Marco Brunori 29,18, Youssef 21,56, Fabio Grange 21,40, Patrick Ottoz 17,96 e Bonetto Matteo tre nulli, tra i cadetti Remy Viale 18,11, Matteo Restano 13,42.
Fine delle gare alle 19.40, alle 20.00 buonissima grigliata in nostro onore nel giardino dell'albergo e concessi 30' minuti di più, prima di andare a dormire, per fare festa.
Domenica mattina un paio di ore per i saluti e il rientro. Il pullmino di Fabio con gita culturale a Siena e il mio direzione Saronno per le ultime gare di Luglio. 3.80 nell'asta per Brunori, nei 200 per Chabod 24"59 e per Youssef 24"60, Chiara Sammaritani 4,65 nel lungo e 7,81 di peso.
E' stato bello! I ragazzi stanno già accordandosi per il 2008...
Grazie a Vittori, Giorgio, Sergio, Patrick, Mauro, Gioachino, Grazia, Adolfo, Fabio, Antonietta,Camillo, Virginio e tutti preziosi, spero di ritrovarvi anche l'anno prossimo.

Nessun commento :