Contatti

domenica 29 luglio 2007

Samia Soltane 11^ ai Campionati Italiani

Bellissima atmosfera, allo Stadio Euganeo di Padova, per i Campionati Italiani Individuali Assoluti.
Caldo e umidità insopportabili. Anch'io, che non riesco a sudare nemmeno in sauna, grondo acqua nell'immobilità più totale.
Lo stadio è bellissimo, anche se molti lamentano che il nuovo strato di abbellimento della pista, ne abbia peggiorato la qualità.
Sono stata definitivamente conquistata da Andrew Howe che ha corso i 200 metri veramente bene, il professor Vittori alle mie spalle ne recita la classe.
Veniamo a noi.
Arrivo alle 4 allo Stadio, abituate in Valle abbiamo capito , da subito, la fortuna che abbiamo a vivere nella nostra Regione.
Samia cerca il posto più "fresco", si sdraia quindi nel corridoio delle tribune. Si susseguono intanto le finali di bellissime gare : 200, 400, 800, 5000, 400hs, triplo m, lungo f, peso f, alto m, disco m, asta f, giavellotto m, marcia f, 3000 siepi m.
Ormai tocca proprio a lei, si scalda coscienziosamente e si presenta al via. Si sente bene e la speranza è quella di ritoccare il suo fresco primato personale, che è anche la miglior prestazione Italiana Master 40. Samia non sfigura di certo vicino alle più giovani concorrenti, corre bene, è molto migliorata sul passaggio delle barriere, ha ancora difficoltà nel superamento della riviera, come molte delle concorrenti in gara.
Fino ai 2000 metri è nettamente sotto la miglior prestazione italiana di categoria, viaggia in settima posizione, sta bene, le gambe girano facili e il ritmo è quello giusto, non è eccessivo per lei, è semplicemente quello che nell'ultima parte della preparazione si permetteva di sostenere con regolarità. Negli ultimi due giri il caldo e l'umido le tolgono in parte la lucidità, e il record le scappa di mano. Per un momento, dopo l'arrivo, non si capacita ed è quasi dispiaciuta della sua prova, un secondo sopra il suo record in undicesima posizione.
Risultati alla mano le dimostro quanto sia stata brava e non mi abbia deluso.
Punto 1° si è presentata col 15° tempo ed è arrivata 11^
Punto 2° in 2 si sono ritirate, in 10 hanno peggiorato il tempo di accredito addirittura fino a 30".
La nostra donna bionica deve capire di aver fatto una bella prova e che i record in quelle condizioni climatiche difficilmente possono arrivare.
Brava Samia sei stata, come sempre, all'altezza della situazione, i valdostani sono orgogliosi di te; eri l'unica loro rappresentante e non li hai traditi, tutto il possibile e di più, l'hai fatto.
Sono ormai le dieci di sera e decidiamo di goderci le staffette 4x400. Belle, ne vale la pena. Alle undici partenza da Padova per Aosta e arrivo a Nus alle tre. L'eccitazione delle gare ci tiene sveglie. Una splendida giornata ricca di emozioni : Sciandra, Pistone, Chiara Rosa, Meucci, Rigaudo, Howe, etc.
La sorpresa più bella? Dal Molin medaglia d'argento nei 11o ostacoli (col 23° accredito!) Bravo Enrico Talpo, ancora una volta hai colpito il centro del bersaglio, sei il numero UNO

Nessun commento :