Contatti

sabato 11 agosto 2007

A Samia Soltane anche il miglio di Pont

Il 7° Miglio del Centro Storico di Pont Saint Martin si è svolto giovedì sera con il record di partecipazione.
Quando ad Aosta il brutto tempo la faceva da padrone, a Pont Saint Martin la temperatura per correre era ideale e il cielo invitava a stare all'aperto.
Purtroppo, mi sono fatta ingannare dalla situazione climatica del capoluogo, e ho lasciato a casa tutti i piccoli partendo dal presupposto che a Pont il tempo non poteva essere migliore, peccato!
Sono partite per prime le esordienti Eleonora Vandi, figlia di Luca Vandi, ottimo mezzofondista e di Valeria Fontan, ottima quattrocentista ad ostacoli, ha fatto subito capire di che stoffa sia fatta staccando le altre senza difficoltà. All'esordio una piccola meraviglia, Silvia Gradizzi, il pulcino più piccolo della compagnia che chiude undicesima in 2'02"8.
Partono poi, gli esordienti maschi, vinti da Nicholas Follis, terzo Samy il figlio di Samia e Fabio Grange. Al quattordicesimo posto, Michel Vauterin in 1'44"8.Il simpatico Michel oltre a correre una bella gara è stato un vero cavaliere, intrattenendo con indovinelli e barzellette le esordienti presenti e organizzando giochi per i maschi.
Alla partenza la prima serie del miglio assoluto femminile, Paulina Pallares, moglie di Moreno Gradizzi, al traguardo del secondo giro è seconda, la incitiamo a gran voce e lei tira fuori la unghie, per staccarsi a 300 metri dal traguardo e finire veloce davanti a tutte con 20 metri di vantaggio sulla seconda in 7'06"4.
Segue la serie con i migliori accrediti dove la grande Samia Soltane, per la quinta volta, vince in 5'40"5.
Samia guadagna molto in salita sulla forte biellese Wanda Zeroval, per farsi riprendere in discesa, al primo giro sono appaiate, ma Samia non ci stà e la stacca con un margine controllato utile di una decina di metri. Bene anche la nostra atleta-allenatrice Ambra Corolla che non ha problemi di gambe, ma che risente un pò, per lo scarso allenamento, di "fiato corto", è quinta in 6'17"8.
Federica Teppex arriva al traguardo al dodicesimo posto in 7'10"8, soddisfatta nonostante la preoccupazione per essere stata inserita nella serie delle migliori.
Corrado Verna è il migliore dei nostri atleti al sedicesimo posto della classifica generale di 126 uomini, col tempo di 5'27"8, mentre al 23° posto si classifica l'Avvocato Umberto Cout, rientrato di recente alle gare, in 5'38"2. Bravi tutti e due i nostri concorrenti, mi piacerebbe vedere gareggiare in pista Corrado, sono certa che potrebbe gestirsi bene anche sull'anello rosso. Bello questo percorso, si riescono ad accompagnare con lo sguardo per un lungo tratto i concorrenti per cui diventa più entusiasmante sostenere gli atleti.

Nessun commento :