Contatti

venerdì 14 ottobre 2011

Squadre Agonistiche
Preparazione invernale 2011/2012


Da lunedì 17 a domenica 23 ottobre gli atleti-agonisti delle discipline di potenza (sprint, ostacoli, lanci, salti), dovranno effettuare la necessaria pausa di riposo-rigenerazione prima dell’inizio della preparazione invernale, evitando perciò di venire al campo (o al Palaindoor).

Da lunedì 24 a domenica 30 ottobre inizierà il periodo preliminare, durante il quale gli atleti si limiteranno a stimolare la loro resistenza organica in vista del primo periodo fondamentale. In questa prima settimana effettueranno ogni giorno un lavoro aerobico, su distanze e ritmi progressivamente crescenti, preceduti da 30 minuti di lavoro facile con i bilancieri (solo da allievi in su), con un modulo di sei giorni e riposando perciò domenica 30.

Chi lo vorrà, per rompere la noia e ritrovare qualche stimolo, potrà prendere parte alla “Sette Torri” il 30 ottobre, riposando in questo caso sabato 29.

Martedì e mercoledì 1 e 2 novembre, nel Palaindoor, si effettueranno i test necessari a stabilire le percentuali d’intensità di lavoro del primo periodo fondamentale, che inizierà il 3 novembre e si concluderà il 1 dicembre.

Il lavoro sarà differenziato per categorie e personalizzato per atleta.

Il 2 dicembre avrà inizio il secondo periodo fondamentale, la cui fase di “carico” si protrarrà fino al 22/23 dicembre e consentirà di collocare lo “scarico” durante le feste di Natale, per eseguire un controllo dei nuovi livelli d’intensità da applicare nel terzo ciclo (mese di gennaio).

1 commento :

Eremiticamente ha detto...

Anch'io voglio fare la preparazione anche se non sono proprio atleta agonista???!!! almeno per la compagnia