Contatti

mercoledì 3 ottobre 2007

Le nostre donne assolute

Bello, bellissimo, una trasferta memorabile.
Vogliamo parlarne? Direi di sì, non importa se ce ne siamo accorte solo noi e le società che ci hanno incontrato, siamo felici ugualmente.
Partirei da MURIEL LAVY, la sua passione è lo scì-alpinismo, ma basta muoversi, fare scherzi e aiutare la squadra e possiamo contarci, non si tira indietro, neanche davanti a specialità tecniche a lei sconosciute. 100 metri, la nostra titolare dei 100 e dei 400 hs, KATIA MIGLIORINI deve rinunciare per impegni familiari alla trasferta, Muriel prende il suo posto, mai fatto un ostacolo, ma il coraggio non le manca e si offre. In albergo, di lusso, molto spazioso, vengono utilizzati divani, panchine e fioriere per mettere a punto la tecnica, ANTONINO LO NANO come dimostratore fa cilecca e lascia le tibie sul cemento. Potremmo lasciare il buco nelle gare, ma meglio coprirle tutte. Per Muriel 11esima posizione nei 100 con 14"65 e la stessa nei 400hs in 1'18"54. Un vero miracolo.
NATASHA PELLISSIER, deve sostituire ALDA DAL SANTO, in viaggio col marito, nel martello, l'importante è che non voli insieme all'attrezzo o che non se lo attorcigli addosso. I primi due sono nulli, le urliamo di fare anche tre metri, ma in sicurezza, esegue e portiamo a casa altri 2 punti, il giorno dopo le tocca il salto con l'asta 2.40 il risultato è di 6 punti.
FABIANA DELIGIOS, titolare dei 100hs e dell'alto, nei 100hs parte molto bene, si distende senza problemi e per niente stimolata dalle avversarie finisce prima in 15"55. Dagli ultimi allenamenti potevamo scommettere un tempo al di sotto dei 15, ma l'importante era la posizione, che le da 12 punti. Nell'alto, poco più tardi 5° posto e 8 punti con 1,50. Grandissima Fabiana, la sua vittoria ha stimolato tutta la squadra.
ALESSANDRA BONETTO, la nostra atleta statuaria, ha fatto strabuzzare gli occhi a tutti, quando passa lei non possono fare a meno di voltarsi. Settimo posto nel triplo 10.37, con 6 punti e decimo nel lungo 4.67, per 3 punti.
ROBERTA CUNEAZ, la più ordinata e precisa di tutte, nei 1500 ottiene un ottimo sesto posto in 5'00"82 per 6 punti e l'indomani nei 5000 un bellissimo quarto posto col primato personale di 18'47"43 e 9 punti pesanti per la squadrta.
FRANCESCA PERA sostituisce NATHALIE CHADEL che sbaglia data e organizza il suo matrimonio quando ci sono i cds. Francesca ottiene comunque un buon 9.89, sesto posto e 7 punti, nella gara della quale è titolare, il lancio del disco, ottiene la sua seconda misura di sempre 39.36 che le da il quinto posto e 8 punti.
SAMIA SOLTANE, ritrova la Lopes che già aveva incontrato agli assoluti che le dice di non essere in forma, le finirà difatti col personale davanti. Samia è bravissima, migliora il suo record italiano F40 portandolo a 11'05"11, sempre più a suo agio con le barriere, è evidente che questa è una specialità a lei congeniale e che i margini di miglioramento sono ancora notevoli.
CHIARA DEL NERO, è stata grandissima, si sentiva ancora più responsabile perchè l'avevano accompagnata nel lungo viaggio la mamma, la zia e la bellissima dolce nonna ottantaduenne, oltre al fidanzato Marco, per l'occasione, nostro stratega e contabile. 400 metri in 59"80, secondo posto e 11 punti, le sue donne di casa a rischio d'infarto, noi, pure. Il giorno appresso 200 metri al quarto posto, fino ai 150 le altre hanno dovuto inseguirla, poi una leggera salita si è impossessata di lei, la nonnina faticava a rassegnarsi all'idea che qualcuno potesse passarle davanti, grande tuttavia in 26"75.
AMBRA COROLLA, sugli 800 arriva al traguardo in ottava posizione, 2'28"90 e 5 punti, nella prima parte della stagione il quarto posto non le sarebbe sfuggito.
MARIA BARBALACE, combattiva come al solito, allenamento o no riesce a fare buone gare, la sua forza di volontà è grande e acciuffa il sesto posto nei 5 km di marcia per 7 punti in 33'00"69, la sua generosità è premiante, la seconda gara di Nathalie Chadel era il giavellotto, a chi puo andare se non a Maria? Detto fatto eccola trasformata in giavellottista, un'atleta non si presenta, una fa tre nulli ed ecco Maria che porta a casa 4 punti, questo giro non dico la misura, non me la ricordo più. E' forte, vero?
Ho lasciato le staffette per ultime.
4x100 Lavy ai blocchi, passa a Bonetto, che cambia con Natasha per finire con Corolla, undicesime con 2 punti con il tempo di 58"64. Velociste? Neanche una. Si sono divertite da
morire e si sono proposte anche per le prossime, mettiamo i cambi un pochino a posto e... non ce n'è per nessuno, quasi.
4x400 una staffetta fantastica, senza togliere niente alla 4x100, beninteso. Partono nella prima serie, Ambra Corolla dai blocchi, sono tutte resistenti, raccomando loro di non aspettare e di andare, di perdere il meno possibile ai cambi, sono davvero brave, Samia Soltane prende il bastoncino e non sembra una mezzofondista, piuttosto una velocista, passa a Fabiana Deligios, sempre in lite con Laurent perchè non vuole mai fare lavori lunghi, ma solo ostacoli, che strizza gli occhi e va come una quattrocentista, l'ultima frazione è poi di Chiara Del Nero che ingrana la marcia giusta e fa un recupero incredibile portando la staffetta al primo posto. Deve però partire la seconda serie, siamo tutte molto vicine come puteggio di società, sarà quindi determinante. Parte la seconda serie, solo una società è meglio di noi al traguardo il ché vuol dire che siamo SESTE in A3 e la 54esima società in ITALIA.
BRAVISSIME! Siete il mio orgoglio. Mi fermo qui, quando ho un pò di tempo qualche nota di viaggio, al di fuori delle gare, sarà d'obbligo.

Nessun commento :